IMG-LOGO
Premio ristoranti del radicchio
IMG

Radicchio d'oro

IMG

Il Premio Radicchio d’Oro nasce dall’idea di Egidio Fior e del Gruppo dei Ristoratori del Radicchio di conferire un riconoscimento alle personalità che si distinguono nell’ambito dell’enogastronomia, dello sport e della cultura. Fin dalla prima edizione nel 1999 la serata di premiazione è il punto di incontro di figure di spicco a livello nazionale, provenienti da diversi ambiti e accomunati dagli stessi valori.

Il Premio è cresciuto in questi anni grazie all’entusiasmo degli organizzatori, di chi ha creduto che fosse utile e di tutti i partecipanti, ospiti e premiati.

IMG
IMG

Il Radicchio di Treviso è il vero protagonista dell’evento: trionfa sui piatti e sui decori attorniato da illustri ospiti del mondo dello sport, dello spettacolo, dell’arte, della letteratura, della moda, della televisione, della canzone, della cucina, della solidarietà, dell’impresa.

Il Radicchio d’Oro è molto più di un Premio. È soprattutto un evento che ormai è diventato un simbolo, una festa di eccellenze, un convivio tra persone diverse per attitudine e abilità ma accomunate dagli stessi sentimenti, dalle stesse passioni e dagli stessi valori.





brush
Premio ristoranti del radicchio
IMG

Premi 2018

IMG
Premio a

MASSIMO SCATTOLIN

SEGNALAZIONI DALLA TERRA VENETA - PER LA MUSICA

A meritarsi il riconoscimento “Segnalazione dalla Terra Veneta” per la musica il chitarrista trevigiano Massimo Scattolin, unanimemente definito dalla critica uno dei migliori esecutori della chitarra.
Oltre a ricevere la dedica d’opera di grandi compositori del calibro di Andrea Morricone, Violet Archer e Astor Piazzolla, ha inciso più di 50 CD, come solista, con orchestra e come camerista.
È stato inoltre collaboratore delle principali reti televisive europee e ha lavorato intensamente anche nel teatro con grandi attori come Cucciolla, Pagliai e Gassman. Da qualche anno si è cimentato nella composizione e la sua musica è stata usata come colonna sonora di alcuni programmi televisivi in Italia e in Australia. Membro di commissioni in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, è docente in vari corsi di perfezionamento in Italia e all'estero, ed è il primo chitarrista italiano titolare di cattedra di master al "Mozarteum" di Salisburgo.

IMG
Premio a

CITTÀ DI JESOLO E IL SUO SAND NATIVITY

SEGNALAZIONI DALLA TERRA VENETA – PER UN EVENTO STRAORDINARIO

Altra “Segnalazione dalla Terra Veneta” per il progetto del presepe di sabbia Sand Nativity a Jesolo, che in occasione del prossimo Natale racconterà la meraviglia della nascita di Gesù tramite la maestria di quattro artisti internazionali sotto la direzione del maestro Richard Varano, presente a Jesolo con le statue di sabbia fin dal 1997.
Per il Sand Nativity 2018, lungo 25 metri e alto 8, saranno utilizzate 2000 tonnellate di sabbia dorata.

IMG
Premio a

PIER BERGONZI

PREMIO RADICCHIO D’ORO 2018 – PER L’ENOGASTRONOMIA

Il premio per l’enogastronomia va a Pier Bergonzi, vicedirettore della Gazzetta dello Sport. Ha realizzato numerose pubblicazioni sul ciclismo e sullo sport in generale, tra cui Pantani. Un eroe tragico, scritto nel 2005 con Davide Cassani e Ivan Zazzaroni. Nel 2010 è uscito il suo primo romanzo, L'ultimo gregario, dedicato a Fausto Coppi. Non ha mai dimenticato le sue origini sportive: ha partecipato più volte alla Maratona di New York e, in bicicletta, alla Maratona delle Dolomiti. Sommelier per passione e membro della giuria del biwa, ha lanciato con il collega Daniele Miccione la pagina Gazza Golosa, che ogni venerdì si occupa di cibo e vino sulla Rosea. Ogni settimana Pier e i suoi collaboratori selezionano il meglio dell'enogastronomia e pubblicano un prodotto da chef ed un vino scelto da Luca Gardini.

IMG
Premio a

FAMIGLIA ALAJMO

PREMIO RADICCHIO D’ORO 2018 – PER L’ENOGASTRONOMIA

Il primato nell’enogastronomia va alla famiglia Alajmo, secondo gruppo della ristorazione italiana che si è distinta non solo per le Calandre e per le stelle. In pochi anni la società di famiglia è passata da 5 a 15 milioni di euro di fatturato e da 80 a 207 dipendenti con dieci unità operative in continua espansione.
La storia della famiglia Alajmo è una bella storia di tradizione familiare legata all’amore per il proprio paese e per le sue tradizioni che passano per i piaceri della tavola. Da ristorante a vero e proprio brand, negli anni la famiglia ha conquistato ben cinque stelle Michelin confermando la passione, la ricerca del gusto e la cura per il dettaglio che da sempre contraddistinguono il lavoro degli Alajmo.

IMG
Premio a

GRUPPO SPORTIVO FIAMME GIALLE

PREMIO RADICCHIO D’ORO 2018 – PER LO SPORT
RITIRANO IL PREMIO TANIA CAGNOTTO E FAUSTO DESALU

A salire sul podio all’Accademico per lo sport sarà premiato il Gruppo Fiamme Gialle, per aver raccolto nel corso degli anni tanti allori, portando l’Italia a prestigiosi successi nel mondo nelle varie specialità e categorie sportive. La stagione in corso è iniziata sotto i migliori auspici con gli sport invernali alle Olimpiadi in Corea grazie agli ori conquistati da Sofia Goggia, nella discesa libera, e da Arianna Fontana, nello short track 500 m. Nelle Paralimpiadi oro, argento e bronzo per Giacomo Bertagnolli (slalom speciale, gigante, supergigante, discesa libera). Altri successi nei Campionati Mondiali: oro nel canottaggio con il quattro di coppia, nella scherma con il fioretto a squadre, nel tiro a volo e nella vela; argento nella marcia a squadre maschile e femminile, nel canotaggio, nella scherma; bronzo nell'atletica con Alessia Trost e nel tiro a volo con Silvana Stanco. Medaglie anche ai Campionati Europei con l'oro del canottaggio (quattro di coppia), fioretto a squadre, vela, short track, sempre con Arianna Fontana e Martina Valcepina.

IMG
Premio a

GIUSEPPE MAROTTA

PREMIO RADICCHIO D’ORO 2018 – PER LO SPORT

È Giuseppe Marotta, ex amministratore delegato della Juventus, il vincitore del premio “Radicchio d’Oro” 2018 nella sezione sport. Complessivamente, come amministratore delegato della Juventus, ottiene 14 trofei: sette Scudetti, quattro Coppe Italia e tre Supercoppe Italiane, arrivando anche per due volte in finale di Champions League a Berlino nel 2015 e a Cardiff nel 2017. Assieme alla squadra, guidata da Massimiliano Allegri, ha stabilito un record assoluto: mai nessuna squadra in Italia era riuscita a vincere quattro double, ovvero Scudetto e Coppa Italia consecutivi, come fatto dalla Juventus dal 2015 ad oggi. Nel corso della carriera, riveste vari ruoli istituzionali. Dal 1995 è membro dell’Associazione Direttori Sportivi (A.DI.SE) come consigliere e, dal 2017, ne è il Presidente. È vice Presidente del Consiglio Direttivo del Settore Tecnico della FIGC. Dall’ottobre del 2014 è stato inserito nella Hall of fame del calcio italiano come Dirigente Sportivo Italiano. La prestigiosa riconoscenza gli è stata consegnata a Palazzo Vecchio a Firenze nel gennaio del 2015. Nello scorso settembre ha ricevuto il WfS IndustryAwads - best Executive.

IMG
Premio a

ELENA POLIDORI

PREMIO RADICCHIO D’ORO 2018 – PER LA CULTURA/INFORMAZIONE

Per l’informazione vince il premio la scrittrice e giornalista di Repubblica Elena Polidori, per aver seguito i grandi fatti dell’economia italiana in tutto il mondo. Ha collaborato con La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno. Attualmente cura per Affari e Finanza, il supplemento del lunedì, la rubrica Oltre i numeri. È inoltre autrice di programmi televisivi tra cui W l'Italia diretta andato in onda per RAI 3. Come scrittrice ha pubblicato varie opere di attualità tra le quali nel 2006 Via Nazionale. Splendori e miserie della Banca d’Italia edita da Longanesi, Berlusconi e la fabbrica del popolo nel 2011, I barbari sognanti. La battaglia per la successione nella Lega nel 2012. L'ultima pubblicazione riguarda un tema di stretta attualità, considerando gli eventi a cui la nostra penisola è soggetta da un po' di tempo. Si intitola Amatrice non c’è più ma c’è ancora, Neri Pozza editore: un libro per sostenere la rinascita di un luogo che non c'è più, ma vive sempre nel cuore.

IMG
Premio a

CARLO FRECCERO

PREMIO RADICCHIO D’ORO 2018 – PER LA CULTURA

Per la cultura a ritirare il premio per l’edizione 2018 l’autore televisivo, scrittore, giornalista e esperto di comunicazione Carlo Freccero, che nel corso della sua carriera ha attraversato Fininvest, Rai ed è anche stato consigliere del presidente per le reti pubbliche francesi France 2 e France 3. Freccero si occupa di televisione dal 1978 e negli anni si è distinto per lo spirito battagliero, inventiva, creatività e soprattutto salda ed approfondita conoscenza del sistema. Dal 1996 fino al 2002 è direttore di RAI 2. Proprio nel 2002 è coautore con Marco Giusti e Carlo Torelli nel film-documento "Bella ciao", nel 2005 del programma "Rock politic" di Adriano Celentano. Seguono anni in cui viene nominato Presidente di RAISAT, direttore di RAI 4. Nel 2014 è direttore artistico di Roma Fiction Fest e nel 2015 è Consigliere d'amministrazione RAI. Laureato in Pedagogia e Filosofia, ha insegnato Sociologia della comunicazione,Comunicazione televisiva in università prestigiose, all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico e alla Scuola di giornalismo di Perugia. Numerose le pubblicazioni riguardanti la comunicazione nei vari ambiti e aspetti. Pubblica anche numerosi articoli e saggi per le riviste di settore più prestigiose, per il Manifesto e Il Fatto Quotidiano. Partecipa come opinionista alle maggiori trasmissione televisive giornalistiche come Ballarò, Piazzapulita, Servizio pubblico, Otto e mezzo, Agorà ecc.

Albo d'oro
IMG

2017

IMG

Giovanni Andrea Zanon

SEGNALAZIONI DALLA TERRA VENETA PER LA MUSICA

IMG

Sammi Basso
A.I.PRO.SA.B. ONLUS

SEGNALAZIONI DALLA TERRA VENETA PER L'IMPEGNO CIVILIE E LA SOLIDARIETA'

IMG

Renzo Piraccini

PREMIO RISTORANTI DEL RADICCHIO 2017 PER L'INTERNALIZZAZIONE DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO I.G.P.

IMG

Antonello Colonna
Davide Paolino

per l'enogastronomia

IMG

Carlo Sassi

per lo sport / giornalismo

IMG

Umana Reyer Basket Venezia

per lo sport

IMG

Vicenzo Mollica

per la cultura / informazione

IMG

Christian De Sica

per la cultura / spettacolo

IMG

Francesco Tullio Altan

per la cultura

IMG

Giuseppe Da Re

premio DOP alla Trevigianità

Albo d'oro
IMG

2016

IMG

Carlo Cernetti

SEGNALAZIONI DALLA TERRA VENETA PER LA SOLIDARIETÀ

IMG

Luigi Scordamaglia

PREMIO RISTORANTI DEL RADICCHIO 2016 PER L'enogastronomia

IMG

Mauro Rosati
Andy Luotto

per l’enogastronomia

IMG

Gianni De Biasi
Centro Sportivo Olimpico Esecito
Francesca Dall Pè e Aglaia Pezzato

per lo sport

IMG

Martina Colombari

per l'impegno civile

IMG

Fabrizio Roncone

per la cultura / informazione

IMG

Al Bano

per la cultura / spettacolo

IMG

Vera Slepoj

per la cultura

IMG

Francesco Grollo

Premio DOP alla trevigianità

Albo d'oro
IMG

2015

IMG

Stefano Zecchi

SEGNALAZIONI DALLA TERRA VENETA PER L’IMPEGNO CIVILE /SOLIDARIETÀ

IMG

Settore ortofrutta COOP Italia

per la sostenibilità e l’innovazione

IMG

Arrigo Cipriani
Giorgione Barchiese

per l’enogastronomia

IMG

Luca Toni
Silvia Marangoni
Eusebio Di Francesco

per lo sport

IMG

Sergio Pecorelli

per la ricerca scientifica

IMG

Livia Azzarit

per la cultura / divulgazione scientifica

IMG

Luca Telese

per la cultura / informazione

IMG

Davide Rampello

nell’anno dell’Expo

IMG

Giancarlo Giannini

per la cultura / spettacolo

IMG

Marco Varisco

Premio DOP alla trevigianità

Albo d'oro
IMG

2014

IMG

Don Luigi Ciotti

Segnalazioni dalla Terra Veneta per l’impegno civile /solidarietà

IMG

Alessandro Marzo Magno

Premio Ristoranti del Radicchio 2014 per l’enogastronomia

IMG

Oscar Farinetti

per l’enogastronomia

IMG

“Bebe” Beatrice Vio

per lo sport

IMG

Alessandro Donati

per l’etica nello sport

IMG

Simone Scuffet

per lo sport – giovani promesse

IMG

Aldo Cazzullo

per la cultura

IMG

Lando Buzzanca

per la cultura / spettacolo

IMG

Massimo Ferrero

“personaggio del momento”

IMG

IMOCO VOLLEY Srl

Premio DOP alla trevigianità

Albo d'oro
IMG

2013

IMG

Giusto Pio

Segnalazioni dalla Terra Veneta per la musica / arte

IMG

Licia Granello

Premio Ristoranti del Radicchio 2013 per l’enogastronomia / giornalismo

IMG

Giancarlo Morelli – Pomiroeu

per l’enogastronomia

IMG

Giuliano Montaldo

per la cultura

IMG

Mara Venier

per lo spettacolo

IMG

Jessica Rossi
Tania Cagnotto

per lo sport

IMG

Andrea Lucchetta

Premio DOP alla trevigianità

IMG

Francesco Daminato

Citazioni speciali dal triveneto per l’innovazione in orticoltura

Albo d'oro
IMG

2012

IMG

Gianluigi Secco

Segnalazioni dalla Terra Veneta per l’enogastronomia

IMG

Ennio Doris

per l’imprenditoria

IMG

Ristorante La Peca
Paolo Marchi

Premio Ristoranti del Radicchio 2012 per l’enogastronomia

IMG

Daniele Molmenti
Raffaele Pagnozzi

per lo sport

IMG

Ricky Tognazzi
Simona Izzo

per la cultura / spettacolo

IMG

Carmen Lasorella

per la cultura / giornalismo

IMG

Alvise De Vidi

Premio DOP alla trevigianità

Albo d'oro
IMG

2011

IMG

Luigi Zecchin

Segnalazioni dalla Terra Veneta all’imprenditoria

IMG

Sergio Campana

per lo sport

IMG

Carlo Cracco

Premio Ristoranti del Radicchio 2011 per l’enogastronomia

IMG

Giorgia Bronzin
Francesco Guidolin
Antonio Di Natale

per lo sport

IMG

Patrizia Mirigliani

per il costume

IMG

Paolo Limiti

per la cultura / spettacolo e musica

IMG

Vanessa Gravina

per la cultura / teatro e cinema

IMG

Roberto Gervaso

per la cultura

IMG

Frecce tricolori

nella ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia

IMG

Federico Tessari

Premio DOP alla trevigianità

Albo d'oro
IMG

2010

IMG

Don Antonio Mazzi

Segnalazioni dalla Terra Veneta per la solidarietà

IMG

Gennaro Esposito

Premio Ristoranti del Radicchio 2010 per l’enogastronomia

IMG

Massimiliano “Max” Biaggi

per lo sport

IMG

Antonio Azzalini

per la cultura / informazione

IMG

Fabrizio Frizzi

per lo spettacolo

IMG

Silvio Garattini

per la ricerca scientifica

IMG

Ulderico Bernardi

Premio DOP alla trevigianità

Albo d'oro
IMG

2009

IMG

Vittorino Andreoli

Segnalazioni dalla Terra Veneta per la cultura

IMG

Carlo Cannella, Relais & Chateaux “Il Falconiere”

Premio Ristoranti del Radicchio 2009 per l’enogastronomia

IMG

Alberto Paloschi
Jenny Barazza
Valerio Cleri
Paolo Barelli

per lo sport

IMG

Spada a squadre femminile
Zdenek Zeman

Campionesse Mondiali 2009

IMG

Alessandro Verdi

per la cultura / arte

IMG

Antonello Venditti

per la cultura / musica

IMG

Philippe Daverio

per la cultura

Albo d'oro
IMG

2008

IMG

Roberta Scarpa

Segnalazioni dalla Terra Veneta per l’arte / moda

IMG

Sac. Prof. Luigi Maria Verzè

per la cultura

IMG

Ristorante Perbellini

Premio Ristoranti del Radicchio 2008 per l’enogastronomia

IMG

Maria Scicolone

per l’enogastronomia

IMG

Gian Paolo Ormezzano

per lo sport / giornalismo

IMG

Alessandro Ballan
Marco Simoncelli
Alex Schwarzer
Matteo Tagliariol

per lo sport

IMG

Rosanna Mani

per la cultura / eventi speciali

IMG

Toni Capuozzo

per la cultura / giornalismo

IMG

Renato Pozzetto

per la cultura / spettacolo

IMG

Luigi Magni e Lucia Mirisola

per la cultura / carriera

IMG

Luca Zaia

Premio DOP alla trevigianità

Albo d'oro
IMG

2007

IMG

Marcello Cestaro

Segnalazioni dalla Terra Veneta all’imprenditoria

IMG

Primo Ivo Di Luca

al successo del Nordest nel mondo

IMG

Fulvio Roiter

alle arti

IMG

Antonio Peretti (Tom Pery)

allo sport

IMG

Giovanni D’Amato
Ristorante “Il Rigoletto”
Roberta Schira

Premio Ristoranti del Radicchio 2007 per l’enogastronomia

IMG

Carlo Tavecchio
Lorenzo Bernardi
Fabio Capello
Marta Bastianelli

per lo sport

IMG

Pippo Franco

per la cultura / spettacolo

IMG

Walter De’ Silva

per la cultura / design

IMG

Mogol

per la cultura / carriera

Albo d'oro
IMG

2006

IMG

Elda e Luigi Bortolini

Segnalazioni dalla Terra Veneta all’enogastronomia

IMG

Elda e Luigi Bortolini

alle arti

IMG

Diego Basso

all’imprenditoria

IMG

Giovanni Rana

Premio Ristoranti del Radicchio 2006 per l’enogastronomia

IMG

Alfonso e Livia Iaccarino

per lo sport / carriera

IMG

Ezio Zermiani
Arturo Merzario

per lo sport

IMG

Giancarlo Abete
Narciso Pezzotti
Claudio Gaudino
Vito Scala
Filippo Inzaghi
Bruno Longhi
Angelo Carosi

per la cultura

IMG

Mauro Corona

per la cultura

IMG

Mike Bongiorno

per la cultura / carriera

Albo d'oro
IMG

2005

IMG

Franco Bragagnolo

Segnalazioni dalla Terra Veneta all’imprenditoria

IMG

Franco Prevedello

al successo veneto nel mondo

IMG

Roberto Zarpellon

alle arti

IMG

Marco Goldin

alla cultura

IMG

Giuseppe Pillon

allo sport

IMG

Giovanni Malagò
Rolly Marchi
Damiano Tommasi
Paolo Savoldelli

Premio Ristoranti del Radicchio 2005 allo sport

IMG

I “Dolo-mitici”

Pallavolo squadra nazionale maschile per l’enogastronomia

IMG

Michele Mirabella

per la cultura / informazione

IMG

Remo Girone

per la cultura / spettacolo

IMG

Gianni Brezza – Loretta Goggi

per la cultura / carriera

Albo d'oro
IMG

2004

IMG

Fabrizio Gollin

Segnalazioni dalla Terra Veneta allo sport

IMG

F.lli Lucchetta

alla cultura

IMG

Carlo Nordio

Premio Ristoranti del Radicchio 2004 al giornalismo d’opinione

IMG

Lino Banfi

per la cultura / spettacolo

IMG

Carlo Rambaldi

per la cultura / carriera

IMG

Alda Merini

per la cultura

IMG

Heinz Beck
Bruno Gambacorta

per l’enogastronomia

IMG

Luigi Agnolin

per lo sport

Albo d'oro
IMG

2003

IMG

Celeste e Giuliano Tonon
Mario Felluga, Italo Maschio
Marco Gatti

per l’enogastronomia

IMG

Richard Lovat
Gavino Sanna

segnalazioni speciali

IMG

Gilberto Simoni
Giuseppe Gibilisco
Luca Cordero di Montezemolo

per lo sport

IMG

Giorgio Lago

per la cultura / informazione

IMG

Beppe Tenti

per la cultura / spettacolo

IMG

Alvise Zorzi

per la cultura

Albo d'oro
IMG

2002

IMG

Antica trattoria Suban
Maria Grazia Marchetti Lungarotti
Edoardo Raspelli

per l’enogastronomia

IMG

Giuliana Benetton

segnalazioni speciali

IMG

Alessandro Zanardi

per la solidarietà

IMG

Claudio Costa
Riccardo Pittis
Marco Melandri

per lo sport

IMG

Mauro Mazza

per la cultura / informazione

IMG

Saverio Marconi

per lo spettacolo

IMG

Vittorio Sgarbi

per la cultura

IMG

Patrizia Laquidara

giovani promesse

Albo d'oro
IMG

2001

IMG

Andrea Zanzotto

per la cultura

IMG

Franco Nero

per lo spettacolo

IMG

Lino Januzzi

per l’informazione

IMG

Ulderico Bernardi
Enrico Guagnini
Antica Locanda al Cappello – Mel

per l’enogastronomia

IMG

Valentina Vezzali
Gianluca Pagliuca

per lo sport

IMG

Teresa Mariot Pelos
segnalazioni speciali
Teofilo Sanson
Donatella Rettore

per la solidarietà

Albo d'oro
IMG

2000

IMG

Margherita Hack

per la cultura

IMG

Mario Maffucci

per lo spettacolo

IMG

Rosita e Ottavio Missoni

per la moda

IMG

Luca Badoer
Paola Pezzo
Giuseppe Signori

per lo sport

IMG

Giovanni Nuvoletti Perdomini
Aldo e Alba Campeol
Carles Gaig

per l’enogastronomia

IMG

Paolo Berro
Don Antonio Zuliani
Piccola Comunità di Conegliano

per la solidarietà

Albo d'oro
IMG

1999

IMG

Cino Boccazzi
Mario Brunello
Giuseppe Zigaina

per la cultura

IMG

Giuseppe Bigazzi
Istituto Tecnico Agrario Statale
G.B. Cerletti
Lino Toffolin

per l’enogastronomia

IMG

Jonathan Binotto
Adriano De Zan
Davide Rebellin

per lo sport